Benvenuto novello Matero!
L’obiettivo di questo articolo è spiegarti in maniera sintetica cos’è il mate, come nasce e quali sono le sue proprietà benefiche.
Per la cura iniziale, la preparazione del mate e per altre importanti informazioni, ti rimando, invece, ai vari articoli del blog.
Pronto? Iniziamo!
Il mate, come saprai, è l’infusione preparata con le foglie di erba mate (nome scientifico: Ilex
paraguariensis; in spagnolo: yerba mate), una pianta originaria del Sud America.
Come per il tè, la yerba mate viene essiccata, tagliata e sminuzzata. Tale yerba cresce spontanea in Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay.
Ma sai come nasce l’abitudine di bere mate?
Quando i missionari gesuiti arrivarono in Sudamerica (più di 300 anni fa), notarono che, sebbene gli Indiani sudamericani erano abituati ad un’alimentazione a base di sola carne, non avevano sviluppato lo scorbuto (malattia dovuta a carenza di acido ascorbico).
Ciò fu attribuito al loro consumo abituale di mate. La yerba,infatti, ha un alto contenuto di vitamina C, è considerata un ottimo antiossidante e aumenta le difese
immunitarie. Fu così che i gesuiti cominciarono a coltivare la yerba mate.
Oggi questa malattia non esiste più ma il mate continua ad essere un grande alleato per la salute dei sudamericani (e non solo), nonché un vero e proprio rito di condivisione, socializzazione, pausa e riflessione.
Per bere un buon mate è necessario avere a disposizione il giusto recipiente (in zucca, legno o ceramica) che prende il nome di "mate", "porongo" o "matero".
Perché sempre più Italiani bevono il mate?
Il Mate insieme a caffè, tè e cacao, è divenuto una delle fonti naturali di caffeina, il cui contenuto si aggira intorno all’1% (0,2-2%), anche se soltanto una piccola percentuale viene estratta durante la preparazione della bevanda.
Nell'infuso il contenuto medio di caffeina è circa la metà di quello presente in un'analoga
quantità di caffè.
Il mate è inoltre una buona fonte di vitamina C ed è ricco di proteine (12%), polifenoli
(2%) e minerali come calcio, fosforo e ferro (6%).
Tra le proprietà benefiche del mate vi sono:
effetto saziante: la yerba mate è spesso indicata come coadiuvante naturale nelle diete dimagranti, poiché favorisce l’aumento del metabolismo e, di conseguenza, l’eliminazione di grassi e calorie in eccesso;
effetto diuretico: la yerba mate purifica l’organismo favorendo l’espulsione di tossine ed altre sostanze di scarto dell’organismo;
effetto antiossidante: l’infuso di yerba mate è ricco di polifenoli che garantiscono un’azione antiossidante sulle cellule dell’organismo;
effetto energizzante: la yerba mate è usata per l’incremento della stimolazione fisica e mentale grazie alla presenza di caffeina.
Il mate viene spesso consigliato agli sportivi e a coloro che vogliono seguire una dieta dimagrante.
Mio caro novello matero ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti al BLOG per rimanere sempre aggiornato!
A presto!
Ariel
Comments